Back to top

Cavaliere ussaro polacco con ali al dorso – Cavaliere ungherese diretto a sinistra

DELLA BELLA Stefano (Firenze 1610 – 1664)
SG Collezione Stampe / Cavaliere ussaro polacco con ali al dorso – Cavaliere ungherese diretto a sinistra
Cavaliere ussaro polacco con ali al dorso – Cavaliere ungherese diretto a sinistra

Acqueforti in tondo, diametro di mm 178 ca., su lastra quadrata con lato di mm 188 ca.
Stati unici.
Le due tavole appartengono ad una serie di 11 stampe intitolata Cavalieri negri, polacchi e ungheresi incisa intorno al 1651, dopo il ritorno di Della Bella a Firenze, in quanto le matrici sono ancora oggi conservate nella collezione granducale.
Questa serie è considerata uno dei capolavori incisori di Della Bella che qui rivela notevole perizia tecnica e grande inventiva nella descrizione dei ricchi e fantasiosi costumi e degli sfondi, spesso di carattere esotico.
Entrambi gli esemplari sono stampati su carta vergata, il Cavaliere ussaro polacco mostra la presenza di filigrana ‘Iniziali con lettere AS e trifoglio’.

Le altre Opere:

Bibliografia:
(A. De Vesme, Le peintre-Graveur Italien, p 150-151, n 276 e 278, 1906)
Category:
DELLA BELLA Stefano, Italiana, XVII