Back to top

Scuola Tedesca

SG Collezione Stampe / Scuole / Scuola Tedesca

In Germania l’arte dell’incisione per la stampa si sviluppa tra il XV e il XVI secolo attraverso un sorprendente perfezionamento del virtuosismo tecnico, soprattutto nelle città di Strasburgo e di Norimberga.

Più di altre forme d’arte l’opera a stampa ben si presta alla diffusione dei nuovi fermenti intellettuali nel periodo della Riforma luterana. Caratteristica questa che ha indotto gli artisti incisori ad impegnarsi nella nuova forma espressiva per far conoscere oltre alle doti artistiche anche il loro pensiero.

La ricerca di effetti nuovi e sorprendenti caratterizza le opere dei maestri di cultura tardogotica. Il passaggio nella seconda del ‘400 dalla xilografia al bulino avviene soprattutto attraverso le incisioni di Schongauer e dopo di lui, agli albori del ‘500 ai rami di Dürer. Quest’ultimo è presto circondato da allievi e imitatori da Burkmair a Springinklee.

Con la sua opera grafica Albrecht Dürer trasmette la sua arte e il suo pensiero e influenza per tutto il secolo a venire intellettuali e artisti del nord e del sud d’Europa.