Back to top

VOSTERMAN Lucas

SG Collezione Stampe / Autori  / VOSTERMAN Lucas
Vorsterman L; Lot fugge da Sodoma - 350

VOSTERMAN Lucas

‘il Vecchio’ (Bommel 1595- Anversa 1675)

Incisore e pittore fiammingo attivo ad Anversa. Non è nota quale sia stata la sua formazione come incisore.
Sembra che inizialmente fosse seguace di Hendrick Goltzius, mentre successivamente è entrato nella bottega di Pieter Paul Rubens di cui è stato primo incisore per diversi anni e di cui ha riprodotto in lastra molti dipinti e disegni.
La sua prima tavola incisa è stata una copia della stampa del ‘Riposo durante la fuga in Egitto’ di Cornelis Cort, a sua volta derivata da un dipinto del Barocci, che Luca ha realizzato nel 1607 in giovanissima età.
Nel 1618 divenne membro della Gilda di San Luca e nel 1619 si è sposato con Anna Francx, figlia di un noto editore di stampe ad Anversa.
La produzione di incisioni continuava ininterrottamente e ai ritmi quasi frenetici che Rubens richiedeva.
L’intenso lavoro richiesto al Vosterman ha portato quest’ultimo ad avere un collasso nervoso. Così, tra il 1624 e il 1629 egli ha trasferito la propria attività in Inghilterra, ma nel 1630 ha ripreso a collaborare con il Rubens, che lo riteneva il migliore tra tutti i suoi incisori.
In questo periodo ha lavorato anche in stretto contatto con Van Dyck, incidendo alcuni dei ritratti inclusi nella Iconographia (ampia serie di ritratti degli artisti più illustri).
L’abilità della tecnica e la felice trasposizione dei modelli rubensiani hanno fatto di lui un interprete eccezionale del grande Maestro fiammingo.

Le Opere