Back to top

Foglio da incunabolo con xilografia colorata

SCHÖFFER Peter, stampatore tedesco (Gernsheim 1425 c. – Mainz 1503 c.)
SG Collezione Stampe / Foglio da incunabolo con xilografia colorata
Foglio da incunabolo con xilografia colorata

Pagina stampata su carta con vergellature e presenza di filigrana.
La pagina appartiene al volume ‘Cronecken der Sassen’ di Konrad Botho, pubblicato a Mainz il 6 marzo del 1492, l’ultima grande opera stampata da Peter Schöffer, collaboratore di Gutenberg e, dopo di lui, stampatore più illustre.
Le Cronache hanno rappresentato un genere importante di libro a stampa, semplificato rispetto ai manoscritti, con capilettera meno lavorati e senza i laboriosi ornamenti e fregi delle pagine.
Il testo non è più scritto nel latino dei monaci e dei chierici, ma nel linguaggio di tutti i giorni delle persone per le quali il libro è destinato, in questo caso basso tedesco.
Il ‘Cronecken der Sassen’ è il primo libro stampato in cui sono registrati tutti gli eventi storici significativi dal 527 al 1489 dc, illustrati da numerosissime xilografie.
Al recto di questa pagina è raffigurato Sigismondo di Lussemburgo (1368 – 1437), re d’Ungheria, di Croazia, Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero, tra la prima moglie la regina Maria d’Ungheria, morta a solo 24 anni e la seconda moglie la contessa Barbara de Celije dalla quale ebbe la figlia Elisabetta di Lussemburgo.
Al verso del foglio è raffigurato Albrecht di Brandeburgo, elettore e Arcivescovo di Mainz.

Bibliografia:
(Carola Schneider: Peter Schöffer, Bücher für Europa. Gutenberg-Gesellschaft, Mainz 2003)
Category:
SCHÖFFER Peter, Tedesca, XV