Back to top

Le quattro streghe

DÜRER Albrecht (Norimberga 1471- 1528)
SG Collezione Stampe / Le quattro streghe
Le quattro streghe

Bulino, mm 190 x 131.
Quest’opera, datata 1497, è la prima incisione a bulino firmata in lastra dal Dürer.
Sandrart nel 1675 ha identificato le quattro donne come ‘streghe’ dando così un senso alla presenza, ai piedi delle figure, del teschio e della tibia umani e a quella del demonio che fa capolino in fondo, oltre la porta.
Tale interpretazione si è mantenuta a lungo nel tempo, ma non è stata condivisa dal Bartsch, agli inizi del XIX secolo, che ha intitolato l’opera semplicemente ‘Quattro donne nude’.
Più recentemente il Panofsky ha riavvalorato l’identificazione antica delle quattro streghe riferendosi ad una leggenda nordica in cui si narrava che una giovane strega, resa incinta dal demonio, fosse stata aiutata da altre tre streghe che, toccandole a turno il ventre e pronunciando frasi malvagie, provocarono la morte nel grembo materno del ‘figlio del demonio’.
Al di là di quella di Panofsky altre interpretazioni allegoriche o mitologiche sono state avanzate per interpretare questa stampa, ma ciò che appare evidente è che in quest’opera Dürer ha voluto raffigurare il corpo femminile studiandone le forme e gli atteggiamenti da diversi punti di osservazione secondo una ricerca approfondita che lo porterà ai suoi trattati sulle proporzioni del corpo umano.
Esemplare stampato su carta vergellata con filigrana ‘campana’ databile intorno al 1530.

Le altre Opere:

Bibliografia:
(L. Strauss, Intaglio…., 19, 1975; J. Meder, n 69, 1932)
Category:
DÜRER Albrecht, Tedesca, XVI